La nostra zona
Intorno a noi
Dèrgano, è un quartiere della prima periferia Nord di Milano. Fino al 1868 comune indipendente, successivamente fu annesso al comune di Affori per essere poi, insieme a quest'ultimo, fuso nel 1923 al Comune di Milano. Resta ad oggi un quartiere dalla forte identità dove è possibile trovare vecchie botteghe artigiane, associazioni culturali, centri di ritrovo per famiglie ed anziani e circoli simbolo di un quartiere che tutt'oggi ricorda l'anima della storica città di Milano.
Urbanisticamente è un quartiere molto variegato costituito principalmente da stabili anni '60. Sono però frequenti stabili vecchia Milano anche di interesse storico. Negli ultimi anni c'è stato un forte incremento di nuove costruzioni ad alta efficienza energetica.
Il quartiere è lambito a sud dalla circonvallazione esterna (della 90/91) e a est dal Viale Enrico Fermi, ovvero la parte iniziale della superstrada Milano-Meda. Inoltre, nel quartiere ha origine il percorso della strada Comasina, che collega Milano (Piazzale Maciachini) a Como e alla Svizzera. Anticamente, la principale strada che collegava Milano a Como era così chiamata 'Comasinella'; questa è l'attuale Via Benigno Crespi, ovvero la strada che marca il confine tra Dergano e Montalbino.
Nel quartiere sono presenti tre stazioni della linea M3 della metropolitana di Milano: Dergano, Affori Centro e Maciachini; quest'ultima si trova lungo il confine tra Dergano, la Zona Farini e Montalbino.
Varie linee di autobus e filobus, gestite da ATM, collegano Dergano ai quartieri limitrofi e a tutti gli altri quartieri che sorgono lungo la circonvallazione.